domenica 17 luglio 2016

Nail care. Part 2: Step by step. La manicure settimanale

Ciao care ragazze!
Oggi vi racconterò la mia "manicure routine" settimanale passo per passo e vi mostrerò i prodotti che uso di più.
Hi dear girls!
Today I will tell you about my weekly manicure routine step by step and will show you the products I use mostly.
 

Per riuscire ad avere unghie belle e lunghe ho impiegato diversi mesi di "duro lavoro":) come ho già raccontato nella  Parte 1 e per mantenere i risultati raggiunti ed avere le unghie sempre al top, ogni settimana faccio una manicure completa cambiando solo il colore ogni 3-4 giorni.
It took me a few months of "hard job" to have my nails long and nice looking and I wrote about it in Part 1 and to mantain this result every week I do a complete manicure and then change my nail polish every 3-4 days.

Per prima cosa dopo aver tolto lo smalto, regolo la lunghezza e correggo la forma dove serve, come forma ho scelto il quadrato smussato perché per me era la più facile da mantenere, con le forme ovali o a mandorla spesso non riuscivo ad ottenere la simmetria giusta. Non uso mai limette di metallo perché danneggiano le unghie ma ne ho diverse in cartone, una ceramica ed una in vetro.
First of all I shorten the nails and correct the shape with files. As a shape I have chosen a "soft square" because it is easier to have all the nails even and the same (with oval or almond shape I am never able to get them simmetrical:) I don't use metal files, only paper ones, glass and ceramic.

 
Poi procedo con il Cuticle Remover, attualmente uso quello di Glossip ma ce ne sono diversi validi sul mercato, lo metto per 1-2 minuti e poi con un bastoncino spingo delicatamente le cuticole all'indietro, mi lavo bene le mani e metto la crema per le mani.
After that I go on with Cuticle Remover, right now I use one of Glossip but there are so many brands out there with a very good quality. I put it for 1-2 min and with a wooden stick push back the cuticle, at the end I wash my hands and put some hand cream.

 
Una volta al mese taglio le cuticole (con tanta idratazione che faccio non mi cresce quasi più), per farlo metto una crema ricca e grassa sulle dita, copro completamente le unghie e ne spalmo un po' sulle mani, resto a massaggiare le cuticole per 3-5 minuti e poi taglio la striscia di pelle che è rimasta "trasparente", perché non assorbe la crema in quanto è costituita da cellule morte.
Once a month I cut the cuticles (I hydrate a lot my nails so it grows very very slow now). To do so I put a  hand cream on my nails and fingers and wait for 3-5 min massaging cuticles and then I cut off the little skin line that remains transparent because it is made of dead skin cells.




 


 
Come creme attualmente uso la "Karitè d'Africa" di Bottega Verde o "Gurugu" di Lush.
Now my two creams I use the most are "Karitè d'Africa" by Bottega Verde o "Gurugu" by Lush.
 
 
 

Quando la crema è completamente assorbita, uso dei buffer per lucidare la superficie delle unghie, di solito i buffer  hanno tre lati con abrasione tipo 240-800-3000,  bisogna cominciare con il numero più basso (il lato più ruvido) salendo poi al più alto fino ad ottenere sulle unghie l'effetto a specchio.
When the hand cream is completely absorbed I use a buffer all over my nail to make them smooth and shiny, I start with the part that has the most rough surface (like 240) and then go up to the most smooth one (3000 for example).
 

Infine metto un "base coat" a seconda della manicure che voglio fare, ultimamente uso più spesso le seguenti :
At the end I put a base coat depending on a manicure I am going to make, these are the ones I use lately:
 

1. Kiko Smooth base
Un ridge filler per riempire eventuali imperfezioni 
2. Glossip Calcium base
Una base universale di tonalità lattiginosa
3.  Deborah Milano Rafforzatore pastello
Una base universale, di tonalità rosea  
4. Dance Legend Acquagenetic
Una base ad acqua che ha una formula diversa dagli smalti, molto utile con olografici che "scivolano via" o con i colori pastello che tendono a lasciare in evidenza le strisce del pennello.
5. Dance Legend Express remove base
Una base peel off che uso con i glitter o con i colori che macchiano quando li elimini con l'acetone, si toglie a secco staccandola dalle unghie con lo smalto o i glitter ancora sopra.

Infine un passaggio importantissimo e quotidiano della mia "manicure routine" che ripeto più volte, è l'idratazione delle cuticole con oli e creme, attualmente sto usando "Morbidissima" di Lush e Bali Spa oil di El Corazon.
And the most important part of my manicure routine which is daily nail care is hydration of the cuticle. I do it few times every day with oils and butters and creams, right now I really like Lemony Flutter by Lush and Bali Spa oil by El Corazon.
 

Così facendo le cuticole rimangono morbide, senza screpolature, aiutando le unghie a cresere più forti e la manicure ha un aspetto curato per tutta la settimana.
Doing this routine my cuticles are soft and smooth and my nails look great all the week, they grow fast and stay strong.



 

Nessun commento:

Posta un commento